lunedì 18 giugno 2012

Nelson Mandela

Nelson Mandela nasce il 18 luglio 1918. E' definito il simbolo del Sudafrica, è colui che ha combattuto per l'apartheid. Proprio per questo nel 1963 viene arrestato e viene condannato all'ergastolo. Nel 1990 viene però liberato in seguito al mancato appoggio degli Stati Uniti al regime segregazionista. Nel 1991 è eletto presidente dell'ANC, movimento africano per la lotta all'apartheid. Nel 1993 vince il Nobel per la pace e l'anno dopo viene eletto Presidente della Repubblica del Sudafrica e capo del governo. Sul piano della vita privata, ha avuto 3 mogli. Della prima, sposata molto giovane, si sa ben poco. Dalla seconda, Winnie, madre della nazione africana, si è separato nel 1997. Infine con l'ultima, Gracia, si è sposato sebbene avesse ottanta anni e lei cinquanta. 

"Dalla notte che mi avvolge nera come la fossa dell'inferno, rendo grazie a qualunque Dio ci sia, per la mia anima invincibile.
La morsa feroce degli eventi non m'ha tratto smorfia o grido.
Sferzata a sangue dalla sorte, non s'è piegata la mia testa.
Di là da questo luogo d'ira e di lacrime si staglia solo l'orrore della fine, ma in faccia agli anni che minacciano sono e sarò sempre imperturbato.
Non importa quanto angusta sia la porta, quanto impietosa la sentenza, sono il padrone del mio destino il capitano della mia anima."




Nessun commento:

Posta un commento